WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
American Psychiatric annual meeting
EPA 2017
Xagena Mappa

Trattamento per disturbo da deficit di attenzione e iperattività, e comportamento criminale


Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è un disturbo comune che è stato associato a un comportamento criminale in alcuni studi.

È disponibile un trattamento farmacologico per questo disturbo che potrebbe ridurre il rischio di comportamento criminale.

Utilizzando i registri nazionali svedesi, sono state ottenute informazioni su 25.656 pazienti con una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione e iperattività, il loro trattamento farmacologico, e successive condanne penali in Svezia dal 2006 al 2009.

Le analisi di regressione di Cox sono state utilizzate per confrontare i tassi di comportamento criminale mentre i pazienti stavano ricevendo il trattamento farmacologico per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, rispetto ai tassi negli stessi pazienti mentre non assumevano il farmaco.

Rispetto ai periodi senza trattamento farmacologico, tra i pazienti trattati con farmaco per disturbo da deficit di attenzione e iperattività, è stata osservata una riduzione significativa del 32% nel tasso di comportamento criminale per gli uomini ( hazard ratio aggiustato, HR=0.68 ) e del 41% per le donne ( HR=0.59 ).

Il tasso di riduzione è rimasto tra il 17% e il 46% nelle analisi di sensibilità tra gli uomini, con fattori che includevano diversi tipi di farmaci ( stimolanti vs non-stimolanti ) ed esiti ( tipo di crimine ).

In conclusione, nei pazienti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività, i tassi di comportamento criminale sono risultati più bassi nei periodi nei quali veniva somministrato il trattamento farmacologico.
Queste osservazioni aumentano la possibilità che l’uso di un farmaco riduca il rischio di comportamento criminale tra i pazienti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. ( Xagena2012 )

Lichtenstein P et al, N Engl J Med 2012; 367: 2006-2014


Psyche2012



Indietro