EPA 2017
American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
Xagena Mappa

Sesso ed età come fattori predittivi di variazioni associate al trattamento nell’indice di massa corporea e nelle misure metaboliche


Esistono differenze di genere nei disturbi psichiatrici; tuttavia, il genere non è stato ben studiato nella depressione psicotica.
Questa analisi del più grande studio clinico nella depressione psicotica ha esaminato gli effetti di età e sesso sulle caratteristiche cliniche e sui predittori di esito del trattamento e dei cambiamenti associati al trattamento nell’indice di massa corporea ( BMI ) e nelle misure metaboliche.

Sono state eseguite analisi secondarie su dati di 259 soggetti con disturbo depressivo maggiore con caratteristiche psicotiche ( DSM-IV-TR ) di età compresa tra 18 e 93 anni nello studio STOP-PD ( Study of Pharmacotherapy of Psychotic Depression ), randomizzato e controllato, in doppio cieco, con Olanzapina ( Zyprexa ) e Sertralina ( Zoloft ) vs Olanzapina e placebo per il trattamento della depressione psicotica.

I soggetti sono stati arruolati nel periodo 2002-2007.

Il genere femminile è risultato associato alla condizione di divorziata ( P=0.03 ) o di vedova ( P minore o uguale a 0.01 ).

I disturbi d'ansia in comorbidità sono stati più comuni nelle donne che negli uomini ( P=0.03 ).
Le allucinazioni ( P=0.005 ) e i deliri di disorganizzazione ( P=0.04 ) sono risultati significativamente associati con il genere femminile, così come lo sono stati i valori di colesterolo elevati ( P=0.008 ).

Non ci sono state interazioni significative tra trattamento e genere in termini di cambiamento di indice di massa corporea.
Il genere non è stato associato con la risposta al trattamento.

Questo studio è la prima analisi di genere ed età come predittori di esito del trattamento e dei cambiamenti associati al trattamento nell’indice di massa corporea e negli effetti avversi metabolici in persone con depressione psicotica.
Esistono differenze di genere nei pazienti con depressione psicotica, in particolare per quanto riguarda la presenza di allucinazioni.
Il genere femminile è stato associato a misure metaboliche. ( Xagena2013 )

Deligiannidis KM et al, J Clin Psychiatry 2013; 74: 1003-1009

Psyche2013



Indietro