American Psychiatric annual meeting
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
EPA 2017
Xagena Mappa

Impatto della depressione materna nei primi 6 anni di vita su salute mentale del bambino, partecipazione sociale ed empatia: ruolo della Ossitocina


La depressione materna in tutto il periodo post-parto ha conseguenze negative a lungo termine per lo sviluppo infantile. Poco si sa dei fondamenti neurobiologici, ma potrebbero coinvolgere l'Ossitocina, un neuropeptide che è disfunzionale nella depressione ed è implicato nella nascita e nella genitorialità.

Sono state reclutate donne con punteggi alti o bassi di depressione due giorni dopo il parto e la depressione è stata valutata nuovamente dopo 6 e 9 mesi.

Quando il bambino ha compiuto 6 anni, sono state valutate le famiglie di 46 madri cronicamente depresse e 103 madri senza depressione dal momento del parto.
Il bambino è stato valutato per le diagnosi psichiatriche, l’interazione sociale e l'empatia.
Madre, padre e figlio sono stati testati per il livello salivare di Ossitocina e per la variazione del polimorfismo a singolo nucleotide rs2254298 sul gene OXTR.

Tra i figli di madri cronicamente depresse, il 61% ha mostrato disturbi Axis I, soprattutto ansia e disturbo oppositivo provocatorio, rispetto al 15% dei figli di madri non-depresse.

Nelle famiglie di madri depresse, l'Ossitocina salivare è risultata inferiore in madri, padri e bambini, e i bambini hanno mostrato livelli di empatia e di interazione sociale più bassi.

Il genotipo omozigote rs2254298 GG era sovrarappresentato nelle madri depresse e nelle famiglie correlate, ed era associato a un più basso livello di Ossitocina salivare.
La presenza di un singolo allele A rs2254298 ( genotipo GA o AA ) in madri depresse ha diminuito notevolmente il rischio di psicopatologie infantili.

In conclusione, l'effetto negativo della depressione materna cronica sugli esiti sociali del bambino è risultato legato a biomarcatori genetici e periferici del sistema dell’Ossitocina.
Questo suggerisce potenziali interventi sull’Ossitocina. ( Xagena2013 )

Apter-Levy Y et al, Am J Psychiatry 2013; 170: 1161-1168

Psyche2013 Gyne2013 Pedia2013



Indietro