Forum Psichiatrico
Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net

Attacchi di panico indotti da farmaci: analisi dei casi registrati nel database di Farmacovigilanza francese


Il potenziale ruolo dei farmaci nell'insorgenza degli attacchi di panico è poco conosciuto. L'obiettivo di uno studio è stato quello di caratterizzare gli attacchi di panico indotti da farmaci.

E' stata effettuata un'analisi degli attacchi di panico registrati nel database di Farmacovigilanza francese tra il 01/01/1985 e il 05/11/2014.

Tra i 163 casi registrati, 136 ( 83.4% ) erano direttamente correlati a farmaci, principalmente antidepressivi ( 11.3%, principalmente inibitori della ricaptazione della serotonina ), Meflochina ( 7.2% ), Isotretinoina ( 5.2% ), Rimonabant ( 3.6% ) e corticosteroidi ( 4.7% ).

Gli attacchi di panico sono descritti nel Riassunto delle Caratteristiche di Prodotto ( RCP ) per una minoranza ( 8.6% ) di questi farmaci.

Nel 31.4% di questi casi, la sospensione del farmaco sospetto è stata eseguita più di una settimana dopo l'insorgenza degli attacchi di panico.

Gli attacchi di panico potrebbero anche essere secondari a un'altra reazione avversa al farmaco ( ADR; n = 14, 8.6% ), principalmente un'allergia agli agenti antineoplastici o immunomodulanti.

In 13 casi ( 8.0% ), gli attacchi di panico si sono verificati durante una sindrome da astinenza da farmaci, principalmente dopo benzodiazepine o oppioidi.

La maggior parte dei casi ( 73% ) riguardava pazienti senza precedenti disturbi psichiatrici.

In conclusione, questo è il primo studio farmacoepidemiologico sugli attacchi di panico iatrogeni. Oltre agli antidepressivi, i farmaci più frequentemente riportati non hanno indicazione per le malattie psichiatriche.
Questo studio ha anche rivelato che gli attacchi di panico iatrogeni si verificano principalmente nei pazienti senza alcuna storia medica psichiatrica e che gli attacchi di panico possono essere innescati da un farmaco. ( Xagena2017 )

Abadie D et al, J Psychiatr Res 2017; 90: 60-66

Psyche2017 Farma2017


Indietro