EPA 2017
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
American Psychiatric annual meeting
Xagena Mappa

Associazione tra disturbo da deficit di attenzione e iperattività e asma


Diversi studi hanno valutato la possibile associazione tra disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ) e asma.
Tuttavia, le evidenze esistenti sono inconcludenti sul fatto che questa associazione rimanga dopo aver controllato per possibili confondenti importanti.
Per colmare questa lacuna di conoscenze, è stata effettuata una revisione sistematica e una meta-analisi, seguite da uno studio basato sulla popolazione.

Per la revisione sistematica e la meta-analisi, sono stati cercati studi osservazionali che permettessero di stimare l'associazione tra asma e ADHD.
Per affrontare il fatto che gli odds ratio ( OR ) ottenuti nella meta-analisi fossero stati aggiustati per fattori confondenti che inevitabilmente variavano tra gli studi, è stato condotto uno studio basato sulla popolazione di individui in più registri nazionali in Svezia.
E' stato calcolato un OR non-aggiustato e un OR che è stato simultaneamente corretto per tutti i fattori di confondimento identificati negli studi di asma e ADHD identificati nella revisione sistematica.

Sono stati ottenuti 49 set di dati per un totale di 210.363 partecipanti con ADHD e 3.115.168 senza.

L'odds ratio aggregato non-aggiustato è stato pari a 1.66 ( I2=99.47 ), mentre l'OR aggiustato, aggregato, è stato pari a 1.53 ( I2=50.76 ), che indica una associazione significativa tra asma e ADHD.

La possibile mancanza di rappresentatività della popolazione in studio è stata rilevata con la scala di Newcastle-Ottawa in 42 su 49 set di dati.

Nello studio basato sulla popolazione, sono stati inclusi 1.575.377 individui nati tra il 1992 e il 2006, di cui 259.253 ( 16.5% ) avevano asma e 57.957 ( 3.7% ) avevano ADHD.

L'asma è risultata significativamente associata a ADHD ( OR=1.60 ) nel modello grezzo aggiustato per sesso e anno di nascita e questa associazione è rimasta significativa dopo l'aggiustamento simultaneo per tutte le covariate ( OR=1.45 ).

I risultati combinati della meta-analisi e dello studio basato sulla popolazione supportano una associazione significativa tra asma e ADHD, che è rimasta anche dopo aver controllato simultaneamente diversi possibili fattori confondenti nello studio basato sulla popolazione.
La consapevolezza di questa associazione potrebbe aiutare a ridurre il ritardo nella diagnosi di ADHD e asma. ( Xagena2018 )

Cortese S et al, Lancet Psychiatry 2018; 5: 717-726

Psyche2018 Pneumo2018


Indietro