News
Farmaci
Focus
 
 
Depressione
Disturbo Bipolare
Schizofrenia
 
Aids Allergologia Andrologia Angiologia Aritmologia Cardiologia Dermatologia Diabetologia Ematologia Endocrinologia Epatologia Gastroenterologia Ginecologia Infettivologia Metabolismo Nefrologia Neurologia Obesiologia Oculistica Oncologia Pediatria Pneumologia Psichiatria Reumatologia Tiroidologia Urologia Virologia
Farmaci Farmacologia Farmacovigilanza Farmacia Vaccini
MediLearn
MediExplorer

News

Pazienti anziani con diabete: i farmaci antipsicotici associati ad ospedalizzazione per iperglicemia

Esistono prove che fanno pensare a un’associazione tra farmaci antipsicotici e diabete mellito di nuova insorgenza, ma si sa poco circa il rischio di iperglicemia tra le persone con diabete pre-esistente.

Utilizzando un disegno sperimentale caso-controllo nested e database sanitari di popolazione in Ontario ( Canada ), un gruppo di Ricercatori ha coinvolto nello studio le persone di età uguale o superiore a 66 anni affette da diabete che avevano iniziato un trattamento con farmaci antipsicotici nel periodo 2002-2006, con follow-up dall’inizio del trattamento e fino al 2007.

La coorte è stata suddivisa in 3 gruppi sulla base della terapia antidiabetica: Insulina, solo farmaci ipoglicemici e nessun trattamento.

Sono stati definiti come casi i pazienti ospedalizzati ( visita in Pronto Soccorso o ricovero in ospedale ) per iperglicemia.
Ogni caso è stato associato a un numero di controlli fino a 10.

È stata confrontata la probabilità di iperglicemia tra gli utilizzatori correnti di antipsicotici tipici e atipici e quelli che avevano fatto uso di tali farmaci in passato ( trattamento interrotto da più di 180 giorni ).

Dei 13.817 pazienti studiati, 1.515 ( 11% ) sono stati ospedalizzati per iperglicemia.

Il trattamento corrente con farmaci antipsicotici è risultato associato a un maggior rischio di iperglicemia rispetto all’uso passato di antipsicotici in tutti i gruppi di trattamento per il diabete ( rate ratio generale aggiustata: 1.50 ).

Il rischio è risultato aumentato tra i pazienti che erano in trattamento con antipsicotici atipici e tipici, ed è risultato estremamente alto tra le persone che avevano appena iniziato la terapia ( solo una prescrizione prima dell’evento ).

In conclusione, tra i pazienti anziani con diabete mellito l’inizio del trattamento con farmaci antipsicotici è risultato associato a un significativo aumento del rischio di ospedalizzazione per iperglicemia ( P<0.001 ).
Questo rischio è risultato particolarmente alto nel corso delle fasi iniziali del trattamento ed è aumentato con l’uso di tutti gli antipsicotici. ( Xagena2009 )

Lipscombe LL et al, Arch Intern Med 2009;169: 1282-1289


Psyche2009 Endo2009 Farma2009

 
 
 
 
 
 
 
Xagena.it

.::Powered By LM Web Solutions::.